I principi che ci guidano

Ci incontriamo

Condivisione e apertura tra colleghi sono la base per la nostra collaborazione, per questo

  • ci confrontiamo apertamente, esprimiamo la nostra opinione con franchezza, consideriamo le critiche come un’opportunità e le utilizziamo in maniera positiva,
  • ci confrontiamo nel team a livello sovrasettoriale con cortesia, disponibilità e rispetto, ascoltandoci reciprocamente, lasciando parlare gli altri, mantenendoci imparziali e affrontando e risolvendo i conflitti,
  • ci confrontiamo con flessibilità sul lavoro, siamo aperti alle novità, lavoriamo in maniera costruttiva e ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni,
  • manteniamo il senso dell’umorismo e promuoviamo la nostra comunità con diverse attività nel tempo libero.

 

I nostri ospiti

Per noi è importante trattare i nostri residenti con dignità, per questo

  • rispettiamo ogni ospite nella sua unicità, trattando tutti senza pregiudizi e senza giudicare,
  • prendiamo sul serio ogni ospite della casa con le sue preoccupazioni, le sue ansie e desideri e ne accettiamo le peculiarità,
  • prestiamo attenzione alla storia personale dei nostri ospiti per assicurare loro un’assistenza a tuttotondo e riconosciamo e promuoviamo le loro risorse personali,
  • assistiamo e attiviamo gli ospiti in un’atmosfera familiare e li seguiamo con attenzione e affetto fino all’ultimo.

 

La famiglia è importante

Attribuiamo una grande importanza alla collaborazione attiva con i familiari. Per questo consigliamo e informiamo regolarmente i congiunti sulle condizioni del nostro ospite, sulla vita all’interno della casa e sulle attività organizzate.

Attraverso il colloquio comune per l’ammissione a casa favoriamo il contatto tra residenti, familiari e collaboratori e li integriamo attivamente nell’elaborazione del quadro generale del richiedente.

Siamo contenti quando i familiari ci sono di sostegno, ci aiutano a gestire le situazioni difficili e vengono in visita più spesso possibile.

Diamo voce alle esigenze degli ospiti della casa fornendo consigli, fungendo da mediatori, intervenendo nei conflitti, ma siamo consapevoli di non essere un sostituto della famiglia.

 

Sostegno dall’esterno

Per noi, la collaborazione con i volontari è molto importante. Per questo invitiamo più persone possibile del paese a sostenere i nostri ospiti nelle attività quotidiane, a coinvolgerli nella vita del paese o a accompagnarli a fare spese o dal medico.

Sappiamo che i volontari svolgono un lavoro prezioso per i nostri ospiti e lo promuoviamo attraverso un buon flusso d’informazione, supporto e attività comuni.

 

Giovani e anziani

Attraverso lo scambio regolare con scuole e asili, facciamo entrare ancora più vita nella casa e diamo il nostro contributo a migliorare la comprensione tra le generazioni.

Per offrire ai nostri ospiti un programma ricco e diversificato e occasioni di intrattenimento per tutto l’anno, lavoriamo fianco a fianco con molte associazioni.

 

Comunità alloggio e partner

Offriamo diversi servizi alla Comunità alloggio nella casa e, in questo modo, sfruttiamo al meglio le risorse disponibili. Le attività comuni sono parte integrante della nostra convivenza.

La buona collaborazione con i medici, l’ospedale, la farmacia, il distretto socio-sanitario, il Comune e il parroco è un elemento fondamentale del nostro lavoro.

 

Il nostro metodo

Ci consideriamo parte del paese e siamo sempre aperti per tutti i cittadini. Pertanto, adattiamo flessibilmente la nostra offerta di assistenza alle esigenze della popolazione e l’assistenza familiare continuerà a essere il fulcro della nostra casa anche in futuro.