La nostra casa

Casa di riposo

Casa di riposo

La Casa di riposo San Pancrazio sorge nel centro del paese e questa posizione privilegiata le assicura la vicinanza a tutti i servizi. I residenti della Casa di riposo, così, possono continuare a partecipare alla vita sociale, frequentare i caffè, gli eventi, fare shopping, ecc.

La nostra casa dispone di 18 camere singole e 6 camere doppie. Dei posti letto disponibili, 25 sono riservati per la popolazione del Comune di San Pancrazio, 3 per il Comune di Lauregno e 2 per il Comune di Proves.

Con i suoi 30 residenti, la struttura ha mantenuto il suo carattere familiare e, grazie alla collocazione nel cuore del paese, offre numerose opportunità di contatti sociali.

 

Assistenza infermieristica e fisioterapia

“Attivi e non passivi”: è lo slogan con il quale la fisioterapista stimola i nostri ospiti a migliorare il benessere personale attraverso esercizi di ginnastica, danza, brevi passeggiate e massaggi.

L’assistenza sanitaria offerta da infermieri e medici di base assicura un’elevata qualità di vita ai residenti ed è svolta nella sua totalità secondo un’impostazione uniforme. Lenire la sofferenza per noi è una priorità. Per raggiungere questi obiettivi, cura, assistenza sociale e trattamento medico-terapeutico vengono studiati e integrati individualmente per ognuno dei nostri ospiti.

 

Cura

Il personale di assistenza cerca di favorire e mantenere al massimo l’autonomia dei residenti. Ciascuno dei nostri ospiti gode di grande considerazione e, nell’assistenza che gli viene prestata, si tiene conto delle sue esigenze personali e delle sue abitudini.

Il nostro staff fa in modo che la cura e l’assistenza siano personalizzate e premurose. La giornata è scandita da momenti di vita quotidiana, di pausa e di riposo, ma prevede anche occasioni di svago e allegria. Ogni residente può e deve partecipare attivamente agli eventi della giornata.

 

Organizzazione della giornata

Proponiamo regolarmente svariate attività ai nostri residenti, per esempio ginnastica, passeggiate, lavori manuali, piccole gite nei dintorni e molto altro. Coinvolgere i familiari nei momenti di festa è un aspetto importante e viene valorizzato.

Si cerca di coinvolgere tutti i residenti, a seconda del loro stato di salute, offrendo in prevalenza un’assistenza individuale o a piccoli gruppi.

Le attività nel tempo libero svolte all’interno della casa vengono organizzate dall’animatrice e servono al fine di un’attivazione e riabilitazione mirata.

 

Cucina

Il nostro staff in cucina si prende cura del benessere fisico degli ospiti. Nella giornata dei nostri residenti, i pasti hanno un valore particolare. Conosciamo molto bene le consuetudini alimentari degli ospiti e, per quanto possibile, teniamo conto di particolari richieste. La cucina propone un menu equilibrato e variato, studiato in accordo con la dietologa. Nelle occasioni festive cuciniamo qualcosa di speciale, per sottolineare il valore della festa. Il cibo viene servito nella sala da pranzo dal nostro staff della cucina.

 

Lavanderia

La lavanderia interna provvede a lavare la biancheria personale degli ospiti e la biancheria da letto/bagno. Per evitare scambi, i capi di biancheria vengono contrassegnati con il nome dell’ospite. Lenzuola e asciugamani sono messi a disposizione dalla Casa di riposo.

 

Pulizia

La pulizia della stanza soggiorno-camera da letto e di tutte le aree comuni è svolta dal nostro personale addetto alla pulizia.

 

Custode

Il nostro custode è responsabile della manutenzione dell’edificio, degli impianti tecnici e degli arredi. Si occupa anche delle piccole riparazioni.

 

Amministrazione

L’ufficio amministrativo è disponibile per aiutare residenti e collaboratori a sbrigare questioni burocratiche e tecnico-amministrative.

 

Le camere

Le camere sono distribuite su 3 piani. Ogni camera è attrezzata con un bagno adatto a persone disabili (lavandino, doccia, WC). Inoltre è dotata di un balcone. Ogni ospite ha a disposizione, su richiesta, un telefono privato in camera; i relativi costi saranno inseriti in fattura.

Ogni camera dispone inoltre di allacciamento per la televisione. È anche possibile arredare la camera con oggetti personali. Ogni armadio contiene una cassaforte chiudibile. Un comodo angolo con poltrona vicino alla finestra permette all’ospite di intrattenersi indisturbato in camera con i suoi visitatori.

 

Terrazza e passeggiata

Nella nostra terrazza sul retro della casa sono sistemate alcune aiuole rialzate per i nostri ospiti appassionati di giardinaggio, che vi possono piantare e curare le piante liberamente.

Anche i nostri animali domestici (polli, conigli nani e pesci) trovano posto sulla terrazza, dove gli ospiti possono osservarli.

Dalla terrazza, i nostri ospiti più in forma possono camminare lungo la nostra piccola passeggiata che passa vicino al nostro frutteto dei frutti di bosco e regala una bella vista sul centro del paese e sui dintorni. Le panchine invitano a una piacevole sosta.

 

Giardino d’inverno

Il luminoso giardino al piano terra è il posto ideale per giocare a carte, leggere o ricevere visite.

 

La cappella

La cappella è consacrata al Beato vescovo Giovanni Nepomuceno de Tschiderer ed è stata realizzata dall’artista Toni Hanny. Lo straordinario altare, con i raffinati arredi sacri, è illuminato da finestre policrome. La nostra cappella ha sempre una porta aperta e invita alla preghiera, alla meditazione e alla devozione.

Ogni secondo sabato del mese viene celebrata la Santa Messa; lunedì, mercoledì e venerdì gli ospiti si ritrovano regolarmente per recitare il rosario.

 

Laboratorio

Il nostro piccolo laboratorio si trova nel seminterrato. I nostri ospiti hanno a disposizione macchine e attrezzi per realizzare piccoli lavori in legno e bricolage.

 

Comunità alloggio per persone disabili

Il piano sottotetto ospita la Comunità alloggio per persone disabili. Questo ambiente, allestito come una vera abitazione, offre una casa a otto adulti con disabilità. La Comunità alloggio è costituita da quattro camere da letto con servizi igienici propri, una zona soggiorno con angolo cottura, una stanza per la televisione e un bagno assistito.

La sala per gli hobby, la cappella, il giardino e il locale di soggiorno sono utilizzati in comune con la Casa di riposo.

Dal 1.1.2011, la Comunità alloggio San Pancrazio viene gestita mediante una convenzione dalla Casa di riposo San Pancrazio, su incarico della Comunità Comprensoriale Burgraviato.

Una delle principali aspirazioni è offrire agli ospiti della Comunità alloggio una casa dove possano sentirsi a proprio agio e riposarsi dal lavoro quotidiano. Gli ospiti si occupano, per quanto loro possibile, dello svolgimento di diverse attività domestiche, per esempio fare la spesa, cucinare, apparecchiare, rigovernare, pulire, ecc.

Oltre alle attività domestiche, la giornata comune comprende anche la gestione del tempo libero. Per il tempo libero vengono proposte alcune attività da svolgere in gruppo: passeggiate, relax, giochi di gruppo, gite.

Allo stesso tempo, si fa in modo che gli ospiti mantengano le loro personali abitudini e preferenze e possano organizzare in maniera individuale la loro giornata.

Viene promosso l’incontro tra gli ospiti della Comunità alloggio e quelli della Casa di riposo, così come una partecipazione attiva alle manifestazioni e alla vita del paese.

Si attribuisce grande valore al mantenimento del rapporto con la famiglia d’origine. Di conseguenza, vengono incoraggiate le visite dei membri delle famiglie o, quando è possibile, anche il rientro temporaneo in famiglia, per esempio in occasione delle festività e nei fine settimana.

Carta dei servizi comunitá d’alloggio per persone disabili San Pancrazio